Nella parte orientale dell'altopiano di Nova Ponente, ad un'altitudine di 1.120 m s.l.m., si trova la località Ega, che con i centri abitati di Ponte Nova, Obereggen e Novale, conta circa 900 abitanti. Con vista sulle imponenti vette alpine del Latemar, ad attrarre, qui, è un'offerta particolarmente ricca per il tempo libero.
Lontana dal traffico e dalla frenesia, la località di Ega è una chicca per tutti coloro che sono alla ricerca di un posticino tranquillo ed idilliaco. Immersa nei boschi ai piedi del Latemar e del Corno d'Ega, ad attrarre qui è il relax appena fuori dalla porta di casa. Il grazioso centro storico si trova sul soleggiato pendio del Monte Sommo. Lì vi è da molti secoli anche la bella chiesa parrocchiale di San Nicolò.
Alloggi ad Ega presso Nova Ponente, Trentino:
Ega – un paradiso estivo per attivi
Da Ega in estate si possono intraprendere bellissimi escursioni sulle Dolomiti di tutti i vari livelli di difficoltà. Negli immediati dintorni di Ega è possibile anche praticare l'arrampicata, il nordic walking o andare in mountain bike.
Il paese di Ega in inverno
Non meno invitante è l'offerta per il tempo libero in inverno: l'area sciistica Obereggen dista solo 3 km dal centro della località e attira sia principianti che "bolidi delle piste" con 46 chilometri di piste. Ad attendere i fondisti vi sono addirittura 100 chilometri di piste da fondo. Ma anche le belle escursioni invernali con le ciaspole attorno Nova Ponente garantiscono un'esperienza indimenticabile!
Ulteriori frazioni di Nova Ponente: