Su un altopiano boschivo nel comune di Nova Ponente si trova, in un posizione idilliaca, la piccola frazione di Monte San Pietro. Nonostante il piccolo paesino di montagna in provincia di Bolzano con i suoi masi disseminati conti solo circa 600 abitanti, i visitatori possono divertirsi con attrazioni di ogni genere.
Monte San Pietro si trova a 1.380 m s.l.m. sull'altopiano boschivo del Monte Regolo. La frazione è alquanto sparsa, ma dispone di un idilliaco centro storico. Nonostante le dimensioni modeste, qui non c'è spazio per la noia: attrazione principale è il campo da golf Petersberg da 18 buche. Grazie alla sua posizione ideale sull'altopiano del maso Steinach, riesce a combinare in maniera eccellente attività sportive e divertimento nella natura.
Alloggi a Monte San Pietro in Val d'Ega, provincia Bolzano:
In estate la frazione di Nova Ponente è però anche l'ideale punto di partenza per escursioni di tutti i gradi di difficoltà. Anche gli appassionati di mountain bike saranno qui pienamente soddisfatti. In inverno la frazione è collegata con lo Ski Center Latemar Obereggen e dispone inoltre di una grande rete di sentieri per escursioni invernali e di piste da fondo.
In Alto Adige e ben oltre, Monte San Pietro è noto soprattutto per il suo Santuario della Madonna di Pietralba. Nel 1988 il locale convento fu visitato da Papa Giovanni Paolo II. Una visita alla straordinaria chiesa barocca del XVII secolo è assolutamente da non perdere.
Ulteriori frazioni di Nova Ponente in Trentino Alto Adige: